Family life

Sei una bimba lieve amore mio

Un anno semplice, è stato un anno semplice, l’amore è semplice. Tu sei venuta al mondo in modo facile, hai ridotto al minimo le mie incombenze da mamma.

Sei una bimba lieve amore mio.

Lieve e presente. Ci conosci da sempre, gestisci ognuno di noi con forza e determinazione. Hai quella luce là, quella che catalizza e attrae e lega. Sei testarda e caparbia ma non dividi, tu unisci.

Non riesco a farti andare da sola Bianca Zoe, provo un amore così straziante che mi toglie il fiato e che ho tentato tante volte a spiegare a qualcuno che lo potesse comprendere – il tuo papà ad esempio – ma non ci sono mai riuscita. Non sono pronta Bianca Zoe, non lo sono a smettere di allattarti, non lo sono a smettere di cullarti, non lo sono a sorreggerti solo dandoti la punta del mio dito piuttosto che tutto il mio corpo a racchiuderti come una conchiglia. Sono egoista amore, non sono ancora una mamma anziana ma ho già bisogno di te, io ti ho dato cure e tu mi hai restituito una forza che di me non conoscevo e la disperazione di chi incontra l’amore folle e sa che mai più potrà farne a meno.

Lo so che i sentimenti non sono un fatto di equivalenza ma potrà mai bastare questo mio amore a bilanciare tutto ciò che ogni giorno mi regali? Me lo chiedo spesso. Quando ti abbraccio e penso che il mio abbraccio non sia abbastanza forte, quando ti guardo e ho paura che il mio sguardo su di te non sia così lungo, quando ti bacio e quasi vorrei morderti. Un amore così lacerante ed insostenibile ma così enorme per il quale nessun gesto e nessuna parola saranno mai abbastanza. E invece tu, una bimba di un anno, mi regali il più spiazzante e struggente (per me) dei sorrisi anche nelle giornate in cui non mi hai vista per tante ore e ti sarò mancata, ok, ma per te c’è sempre e solo spazio per la felicità e mai per le recriminazioni.

Sei lieve perché non pretendi amore mio ma prendi ciò che ti spetta con la forza di chi sa amare: la capacità di amare, Bianca Zoe è il tuo valore più grande, far nascere sentimenti che partano da te per percorrere una lunga strada e poi tornare ancora al punto di partenza.

Che la vita ti sia lieve, sempre Bianca Zoe, Buon Primo Compleanno.

 

 

 

32 anni, vivo a Milano con tre bambini, un Marito ed un grande armadio. Alterno vestiti a libri, parole scritte a quelle parlate.

Lascia un commento