Skip to content

Camere da letto in stile scandinavo: idee & ispirazioni

Camera da letto in stile scandinavo: come riprodurre lo stile nordico con pochi semplici accessori e accorgimenti?

Oggi lo stile nordico sta vivendo il suo periodo di massimo splendore ed è tra i più apprezzati e alla moda.

Ecco alcuni consigli su come arredare la camera da letto in perfetto stile scandinavo per un’atmosfera nordica e calda. Partiamo dai colori: scegliete mobili e accessori sulle tonalità del bianco e delle essenze naturali. Dovrà esserci una prevalenza netta di colori chiari e neutri, il bianco ed il grigio saranno le sfumature dominanti all’interno della stanza e dalla combinazione di queste nuance la camera da letto in stile scandinavo risulterà particolarmente luminosa e spaziosa (come nel mio caso in cui la nostra stanza è la più piccola delle tre che abbiamo in casa).

Quali elementi contraddistinguono una camera da letto in stile scandinavo? Con quali colori decorare una camera da letto in stile nordico? Quali materiali scegliere per realizzare una stanza in stile scandinavo?

Camera da letto stile scandinavo

Per personalizzare la camera da letto con un tocco di stile scandinavo basterà anche un unico accessorio di grande impatto come il tappeto Sukhi fatto a mano che vi mostro in foto.

Come potete vedere la nostra camera è ancora quasi del tutto vuota, i mobili sono quelli vecchi che avevamo nella precedente casa e che cambieremo a breve sostituendoli con letto e cassettiere in legno bianco. Mancano i quadri alle pareti (non amo, invece, le foto da appendere), manca il lampadario, Artemide, che abbiamo già acquistato ma non ancora montato. Ci sono, da pochi giorni, le nuove abat-jour Dalù sempre di Artemide e il tappeto berbero rotondo modello Naima scelto sul portale di shopping online Sukhi.

Camera da letto stile scandinavo

Si tratta di un tappeto Beni Ourain bianco dal diametro di 90 cm che presenta un motivo ondulato in bianco e nero molto versatile e perfetto per essere abbinato al grigio chiarissimo delle pareti e al legno naturale del parquet in rovere. Come tutti i tappeti Sukhi è stato creato su ordinazione (e infatti i tempi di consegna variano dalle 6 alle 12 settimane) e a mano da artigiani marocchini. I tappeti Beni Ourain sono fatti da lana di pecora 100% e sono al 100% non tinti con caratteristici disegni geometrici fatti da linee nere o marrone scuro su sfondo bianco o crema. Il materiale naturale, i colori e il pattern lo rendono il pezzo forte della nostra camera da letto dal mood nordico. Vi assicuro che si tratta di un tappeto sofficissimo perfetto per appoggiare i piedi nudi quando si sale o si scende dal letto (avendo un parquet piuttosto grezzo in tutta la casa, mi piace moltissimo andare in giro a piedi nudi).

Come arredare la camera da letto in stile scandinavo per un’atmosfera nordica? Un tappeto fatto a mano Sukhi in soffice lana potrà essere un ottimo punto di partenza!

Camera da letto stile scandinavo

Sukhi nasce dal desiderio di sostenere e promuovere il lavoro di centinaia di artigiani tessili in tutto il mondo che hanno la capacità e la competenza per produrre prodotti eccezionali. Obiettivo è raccontare quanto sia importante la possibilità di acquistare i tappeti artigianali direttamente dai produttori in India, Marocco, Nepal e Turchia, per offrire ai clienti la garanzia di prodotto di elevata qualità e per garantire agli artigiani una remunerazione adeguata al loro impegno (elemento di commercio e produzione etica e sostenibile che apprezzo moltissimo). L’assenza di intermediari permette, inoltre, che il prezzo sia più basso della media del settore.

Ogni tappeto è totalmente presonalizzabile quanto a forma, modello, colori, tessuto e dimensioni; la collezione Sukhi include oltre ai tappeti Beni Ourain dal Marocco, anche tappeti di palline di feltro dal Nepal,  tappeti di lana e feltro dall’India, e tappeti patchwork dalla Turchia.

Nasia Burnet, cofondatrice di Sukhi e designer tessile, spiega: “Sukhi in lingua Nepali è un nome femminile e significa ‘felice’. I nostri tappeti vogliono portare un sorriso ai nostri clienti, agli artigiani che li producono e alle loro famiglie.” Molti di questi artigiani sono donne che possono lavorare e creare direttamente casa garantendo un futuro migliore ai propri bambini.

Un sogno creativo che prende forma viaggiando attraverso terre lontane fino alle nostre case, una storia bella che spero possiate amare come ho fatto io.

Camera da letto stile scandinavo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.