I Leoncini

baby fashion

I Leoncini: magiche storie di moda

I Leoncini è un brand di abbigliamento Made in Italy (milanese per l’esattezza) per bambini e bambine dai 18-24 mesi ai 10-11 anni nato dall’estro e dalla creatività di Giada, da sempre appassionata ed impegnata nella moda e mamma di due bimbi e dallo spirito imprenditoriale di Armando (compagno di Giada e papà dei suoi due piccoli). Una coppia nella vita come nel lavoro, due persone simpatiche ed appassionate che ho avuto il piacere di conoscere a Firenze durante lo scorso Pitti Bimbo.
Proprio l’esperienza della maternità ha reso “possibile”, per Giada, la creazione di abiti che rendano i bambini liberi di muoversi e di giocare, curiosi e spensierati, abiti confortevoli, chic e originali che possano accompagnarli nella vita di tutti i giorni, a scuola come nel gioco.

Io e Giada abbiamo discusso di moda, di come sia nato il marchio i Leoncini, di quali paesaggi e culture l’abbiano ispirata, abbiamo parlato di passioni, della scelta di cambiare la propria vita per scegliere di fare ciò che ci fa brillare gli occhi e che ci fa affrontare fatica e difficoltà con la giusta grinta (Giada e Armando mettono agli atti 6000 ore di lavoro e 207 tazze di caffè, siete proprio sicuri che non siano molte di più?).
 
“Questo magico viaggio inizia…”
Credo fermamente che la maternità modifichi anche – tra le mille cose- la consapevolezza di noi mamme in quanto donne: è l’esperienza che più di tutte dà sostanza ai nostri sogni e li rende possibili o quanto meno percorribili. E quanto alla moda, beh, la amo così tanto perchè dietro ad ogni capo c’è sempre una storia vissuta con apparenza e sostanza. La moda é anche estetica ma soprattutto é dare forma a ciò che forma non ha.
Toccando con mano i capi della Collezione I Leoncini emerge il lavoro sartoriale, la qualità degli abiti e la ricercatezza dei particolari pur nella loro semplicità. Un brand che finalmente (era ora!) riesce a sdoganare l’uso dei colori neutri (i grigi che amo tanto, ad esempio) anche per i più piccoli. Un marchio che sperimenta nei tagli e nei tessuti proponendo anche capi unisex per abbattere quegli stereotipi di genere contro cui ho molto scritto (come sapete). L’ispirazione viene dal Nord-Europa, da quel mondo della moda bambino che mi affascina perchè capace di cogliere la vera essenza dell’infanzia, in grado di togliere fronzoli per aggiungere sostanza. Le linee sono pulite e semplici, i colori tenui, i particolari e i tagli degli abiti capaci di esaltare lo spirito di ogni piccolo che li indossa.
I Leoncini
I materiali sono scelti con cura da Giada: la maggior parte dei tessuti proviene dall’Italia, una parte da Spagna, Francia e Germania (paese “famoso” per i suoi tessuti organici di altissima qualità). La produzione è al 100% italiana e viene seguita personalmente da Giada e Armando che si appoggiano ad artigiani specializzati.
Per la Primavera Estate 2017 dominano le righe (adoro!) declinate nei colori della natura, bianco e sabbia o ancora nel particolare blu avio e applicate su capi dagli ampi volumi (davvero easy chic!). I baggy pants sono uno dei simboli del brand, pantaloni comodi per i più piccoli (che anche io indosso spesso e volentieri) e unisex al 100%. Per le bimbe un pezzo must have di stagione: la jumpsuite, blu avio con frange e grigio mélange in cotone organico. I tagli sartoriali sono evidenti nei capispalla: il blazer destrutturato verde oliva ed il bomber in neoprene.
Unica eccezione alla palette di colori tenui il giallo (che Giada ama molto ed ha infatti riproposto anche per la Primavera-Estate 2018).
I Leoncini I Leoncini I Leoncini I Leoncini I Leoncini I Leoncini I Leoncini I Leoncini
Non mancano nella Collezione I Leoncini dei look mini-me non solo mamma-bambina ma anche papà-bimbo/bimba, il gioco della moda che si trasforma in condivisione (sul mondo dei family outfit vi rimando alla mia amica Serena Mammadalprimosguardo che con me ha condiviso l’incontro con il brand di kidswear milanese).
Per vedere l’intera Collezione Primavera-Estate 2017 e saperne di più, visitate il sito I Leoncini, oppure seguite la pagina Facebook ufficiale e il canale Instagram.
Qui, per voi, qualche immagine in anteprima della Collezione estiva 2018 vista al Pitti Bimbo 85 🙂
I Leoncini I Leoncini I Leoncini I Leoncini

32 anni, vivo a Milano con tre bambini, un Marito ed un grande armadio. Alterno vestiti a libri, parole scritte a quelle parlate.

Lascia un commento