Skip to content

La moda festeggia i primi 90 anni di Topolino

Mickey Mouse, il nostro Topolino, festeggia nel 2018 i suoi primi 90 anni e, per l’occasione, Disney celebra questo speciale compleanno con eventi e iniziative in tutto il mondo.

Era il Il 18 novembre di 90 anni fa appunto quando Topolino faceva la sua prima apparizione in Steamboat Willie, il leggendario corto d’animazione diretto da Walt Disney e Ub Iwerks. Da quel lontano 1928 Topolino è diventato una vera e propria icona pop mondiale capace di influenzare, con il suo ottimismo e la sua fantasia, il mondo del cinema, della musica, dell’arte e della moda.

Non ho mai amato l’abbigliamento per bambini con stampe cartoon ma Topolino non è un semplice personaggio di animazione, è IL protagonista per eccellenza delle nostre avventure da bambini che si sono trasformate in passioni che resistono nel tempo.

Come diceva Walt Disney, ‘Spero solo che non ci si dimentichi mai una cosa: tutto è iniziato con un topo’,  un topo sempre di buon umore, gentile, dolce e molto intelligente e un amico leale e fidato.

Le capsule collection moda autunno-inverno 2018-19 per festeggiare i 90 anni di Topolino

I grandi marchi di moda e gli stilisti più famosi hanno voluto rendere omaggio a Mickey Mouse attraverso la creazione di felpe, borse, abiti, scarpe a lui dedicati: da Iceberg a Marc Jacobs fino a Desigual. Già lo scorso 7 marzo, a Disneyland – California, il duo più geniale della moda, quello formato da Humberto Leon e Carol Lim, fondatori del brand e catena di negozi streetwear Opening Ceremony, nonché direttori creativi per il brand Kenzo, ha presentato la collezione primavera estate 2018 Opening Ceremony “The Happiest Show on Earth” tutta dedicata al topo dalle grandi orecchie.

E la moda per bambini? Ecco gli outfit ispirati a Topolino che non potremo perderci quest’inverno; partiamo dalle scarpe:

scarpe dedicate a topolino

  1. Total black per le ballerine con cinturino Mini Melissa
  2. Un grande classico ormai iconico del brand, sempre Mini Melissa
  3. Bianche, rosse e gialle con grande scritta laterale MOA – Master of Arts
  4. Slip-on Vans
  5. Comode sneakers Adidas
  6. Intramontabili Superga
  7. Minimal ma divertenti MOA

Original Marines ha stretto un accordo di licenza con The Walt Disney company Italia. In occasione del 35° anniversario del marchio, che cade in concomitanza con il 90° compleanno di Topolino, il 18 novembre 2018 sarà disponibile nei negozi una limited edition dedicata all’iconico personaggio.

Original Marines Capsule Topolino

Sullo shop online Zara (e nei negozi) troverete una intera collezione dedicata al Mickey’s 90th Anniversary: vogliamo parlare dello zaino con le grandi orecchie?

Mickey's 90th Anniversary (1)

H&M dedica a Topolino morbidissimi set della sua linea in cotone biologico CONSCIOUS composti da felpa con o senza cappuccio e pantaloni.

Topolino H&M Topolino H&M

La Topolino-mania contagia anche il mondo del denim con due pezzi must-have: i leggings bambina Calzedonia (in versione mini-me con quelli per le mamme) e lo scamiciato Mango, delizioso!

leggings Calzedonia TopolinoMango topolino

Non possono naturalmente mancare le mussole di Aden + Anais dedicate al topino più simpatico dei cartoni (a proposito di mussola, se non sapete di cosa si tratta e quali siano i suoi utilizzi guardate qua) e l’elegantissima collezione per i 90 anni di Mickey Mouse firmata Monnalisa fatta di tulle, pois, glitter, mini pon-pon, neoprene, pelliccia sintetica, fiocchi, cerchietti, coccarde dall’ispirazione American Dream. A completare il look la borsa (nera o rossa) in PVC di Mini Melissa.

Monnalisa Disney Topolino Monnalisa Disney Topolino Monnalisa Disney Topolino

Borsa Topolino Mini Melissa

 

E, se vi capita di fare un salto a New York, vi segnalo che l’8 novembre a New York sarà inaugurata Mickey: The True Original Exhibition’, un’esclusiva mostra pop-up a cura del designer Darren Romanelli con cui celebrare il 90°anniversario di Topolino; una mostra completamente interattiva e ispirata all’impatto di Topolino sull’arte e sulla cultura popolare globale (aperta fino al prossimo 10 febbraio 2019).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.