Skip to content

Widiba: la banca online che sa usare le parole

Non solo numeri: ecco il mio colorato racconto dell’evento di Banca Widiba 

Ho pensato parecchio a come raccontarvi l’evento Widiba a cui ho partecipato qualche giorno fa a Milano. Una banca, una banca online in questo caso, non è facile da “comunicare” soprattutto per me che amo maneggiare le parole più dei numeri, per voi che mi seguite perché parlo soprattutto di moda, per noi ragazze inguaribili spendaccione.
Certo, potrei farlo attraverso le foto dello scenografico aperitivo che ci è stato offerto (io che sono una fanatica delle patatine vegetali ho trovato letteralmente pane per i miei denti!) ma preferisco raccontarvi il prima, la parte “istituzionale” di presentazione del contest Widiba #Oggimisentocosì e della sua innovativa storia.

Evento banca online Widiba

Energia, cuore che batte per il nuovo e che genera passione, innovazione, autenticità, valore per clienti ed investitori, queste sono alcune delle parole che sono riuscita a segnare nel mio mitico taccuino mentre la responsabile della comunicazione di Widiba, Vittoria La Porta, ci coinvolgeva in uno speach che era un po’ anche la sua storia. Lei, come tanti colleghi, ha visto Banca Widiba nascere e crescere, partire letteralmente da una stanzetta, ascoltare per un anno 150.000 utenti e ricevere 3500 proposte su servizi e prodotti (a partire dal nome, WIse-DIalog-BAnk) ed espandersi fino a diventare una banca a 360° con una rete di 600 consulenti finanziari presenti sul territorio e a disposizione di clienti e utenti (e su questo punto vorrei tornare…).

Sarà stupido, sarà infantile, sarà quanto di più lontano dall’idea di Banca di mio padre ma durante tutto l’intervento ho pensato a quanto gusto nel vestire avessero i dipendenti Widiba presenti (WOW che scarpe, WOW che blusa!). A come si sentissero liberi ad indossare abiti colorati (non eccentrici ma particolari, con personalità): io ho passato qualche mese da stagista in banca e i colori accesi erano più o meno velatamente banditi. Sentirsi bene e “al sicuro”: lo sono loro da lavoratori e lo siamo stati noi da ospiti e ascoltatori.

Durante la presentazione pochi pochissimi numeri ma molte, tantissime parole, parole nuove che i dipendenti hanno selezionato come incarnazione dei valori Widiba. E, sorpresa delle sorprese (allora non faccio pensieri così “futili” come potrebbe pensare mio padre!) ad ogni parola è stato abbinato un colore rappresentativo di valori e stati d’animo. Le emozioni andrebbero raccontate sempre anche se si presenta un servizio di banca online, anche se si maneggiano numeri, anche se si parla solo di soldi che poi, a torto o a ragione, condizionano la nostra vita e le nostre scelte più di quanto vorremmo.

Evento banca online Widiba

Cosa cerco da una Banca Online come Widiba

Ed è in fondo questo che cerco da una banca e da un consulente finanziario: che mi faccia sentire a mio agio in questo labirinto di numeri che è il mio conto corrente online o il mio piano di risparmio. Che capisca le mie esigenze prima che le comprenda io, che mi anticipi e interpreti. Povero il mio consulente finanziario alle prese con una spendacciona bisognosa di uno psicologo! Io ci metto l’arancione della creatività artistica e il rosso dell’energia vitale, lui dovrà portarmi un po’ di blu come equilibrio e di indaco come identificazione nell’altro.

Parole e numeri, prodotti bancari e persone. La vita è al centro del mondo Widiba, che lavora per offrire un’esperienza di banca semplificata e moderna affinché nel conteggio delle nostre azioni quotidiane il tempo dedicato alla banca sia sempre meno e ci sia sempre più spazio per la vita, le passioni, le persone.

Sono questi valori sui quali Widiba costruisce il rapporto con i propri clienti, guardandoli negli occhi e mantenendo aperto il dialogo con loro, come un semplice “Come ti senti oggi?” che racchiude un vero interesse a scoprire qualcosa in più delle persone che interagiscono con la banca.

Evento banca online Widiba

È a questo rapporto che si ispira il contest #Oggimisentocosì, con il quale Widiba coinvolge sui social tutti coloro che hanno voglia di raccontarsi e di raccontare se stessi ed il proprio mondo. 

Fino al 27 luglio potrete partecipare al contest Widiba #Oggimisentocosi dando voce alle emozioni che ispirano il vostro stile di vita attraverso la creazione di una foto, un layout, una grafica anche testuale, un disegno condiviso e pubblicato sui social con l’hashtag #Oggimisentocosi.

Widiba sceglierà 5 immagini in linea con il concetto selezionato dalla banca online che diventeranno lo sfondo della parte privata del sito Widiba. Il contenuto più in linea sarà l’ispirazione per la realizzazione di una Carta Widiba in limited edition.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.