Skip to content

10 libri per spiegare l’amore ai bambini

Bianca Zoe si è innamorata! Ha un fidanzato che si chiama Niccolò del quale apprezza i morbidi capelli ricci e la capacità di correre più veloce di tutti. Mi fa una grande tenerezza sentirla parlare di amore con parole semplici e genuine.

Da mamma mi sto chiedendo quale sia il modo giusto per spiegarle l’amore e, come in tante occasioni, ho chiesto aiuto ai libri che ci vengono sempre in aiuto e rappresentano uno di migliori supporti per noi umani tutti.

Ecco per voi una selezione di 10 libri perfetti per parlare d’amore con i nostri figli – si tratta di titoli indicati per i più piccoli, dai 3 anni fino agli 8/9 anni.

“Quando un elefante si innamora”– Un elefante innamorato e molto timido fa di tutto per attirare l’attenzione della sua amata. Decide di seguire alcune regole base: si mette a dieta, si veste elegante, scrive delle lettere d’amore e lascia fiori alla sua porta… ma malgrado tutte queste attenzioni lei non sembra notarlo. Età lettura dai 5 anni.

“Due che si amano”L’amore, e tutto quel che gira intorno a cosa sia l’amore, è difficile da definire. Solo una cosa sembra chiara: è qualcosa che ha a che fare coi baci e robe del genere. Due che si amano, in ogni caso, è un libricino per tutti quelli che si fanno domande sull’amore. Su chi voglia, possa e persino debba baciare chi. Sul prima e sul dopo. Sul vedersi, sullo star bene e sul lasciarsi. I versi di Jürg Schubiger e le immagini di Erlbruch ricordano a tutti gli innamorati che, tutto sommato, l’amore è più bello che difficile, e non dovremmo dimenticarlo mai. Età di lettura dai 6 anni.

“L’aggiustacuori”un libro che ci apre le porte di un laboratorio meraviglioso in cui non si aggiustano scarpe né ombrelli, dove non si restaurano mobili e non si rammendano pantaloni. Con la cura tipica dell’artigiano, infatti, Mattia ripara cuori spezzati. Ma il suo lavoro non ha nulla a che vedere con quello di un cardiologo. Con una stufa a legna riscalda i cuori gelidi, con un ago d’argento cuce quelli infranti, “con pinze intrise d’oblio regola l’ora di chi è rimasto indietro perché non si rattristi sui ricordi del passato”. Età di lettura: da 8 anni.

“Il mio cuore”Come fa il cuore umano a imparare a staccarsi da se e aprirsi agli altri? Come impara a essere un cuore? Un cuore può essere piccolo o grande, una finestra sul mondo o una pozzanghera in cui specchiarsi, può rompersi in mille pezzi e poi rimetterli insieme… ma in ogni momento della vita il cuore è la nostra guida emotiva. Età di lettura: da 5 anni.

“La grande fabbrica delle parole” C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle “Ti amo”, ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle? Età di lettura: 4-7 anni

“Di che colore è un bacio?”Minimoni ama colorare! Dipinge coccinelle rosse, cieli blu e banane gialle… Ma non ha mai dipinto un bacio! Di che colore è un bacio? Rosso come gli spaghetti al pomodoro, verde come i coccodrilli, giallo come i girasoli, bianco come la neve? Com’è difficile dare a un sentimento un solo colore… forse perché ce ne vogliono tanti! Età di lettura: da 3 anni.

“Il mio primo libro di poesie d’amore”Amore esaltante stravagante stupefacente, amore goloso, amore cuscino, amore ginnasta, amore distratto, amore palloncino, amore chiacchierone, amore dorato come pane fresco… Cos’è l’amore? Com’è? È piccolo? È grande? È timido? Di certo è misterioso, e ha più di mille volti. Molti puoi incontrarli in queste poesie. Forse c’è anche il tuo? Età di lettura: da 9 anni.

“Ti disegno un cuore” Tanti sono i sentimenti che racchiude il nostro cuore, altrettanti i modi per descriverlo: è forte, eppure delicato, è buono, anche se talvolta tagliente, ma soprattutto è prezioso, proprio come ognuno di noi. Età di lettura: da 6 anni.

“Una lunga storia d’amore”C’erano una volta un principe azzurro e una sublime principessa. Superate le prove più ardue, il principe raggiunse la principessa e fin dal primo sguardo i due capirono di essere fatti l’uno per l’altra. Si sposarono, ebbero molti figli e vissero felici e contenti. E poi? Sintetizzando nella prima pagina la struttura classica della fiaba, una lunga storia d’amore, il nuovo albo illustrato firmato da Laetitia Bourget ed Emmanuelle Houdart, risponde finalmente alle immancabili domande che sorgono dopo il tradizionale lieto fine. Come sarà la vita della coppia regale nel castello? Come potrà la principessa essere ancora felice se il principe russa mentre dorme, ha i piedi che puzzano di formaggio e si mostra indifferente ogni volta che si fa bella per lui? E come farà il principe a continuare ad amare una sposa che non ha più un vitino da vespa, non si cura dei suoi atti eroici e ogni tanto si lascia perfino sfuggire qualche puzzetta? Riusciranno i due a rimanere insieme nonostante i litigi sui nomi dei figli o sull’arredamento del castello? Come si vede nelle illustrazioni che li raffigurano prima bambini, poi adulti e infine anziani, è crescendo che il principe e la principessa trasformeranno l’innamoramento in un amore che si fortifica prova dopo prova. Pagina dopo pagina, i bambini arriveranno a capire meglio i propri genitori mentre gli adulti saranno lieti di questa giocosa sdrammatizzazione delle proprie peripezie quotidiane. Età di lettura: da 5 anni.

“Mi piaci quasi sempre”Perché la stessa caratteristica di una persona a volte ci piace e a volte ci dà fastidio? Lolo e Rita sono molto diversi tra loro. Accettare la diversità non sempre è facile… Ma chi ha mai detto che lo è? Un libro per piccoli e grandi che invita a comprendere ciò che ci rende diversi, mostrando il magico effetto dei poli opposti… Età di lettura: da 4 anni.

In questo post ci sono link affiliati

2 comments on “10 libri per spiegare l’amore ai bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.