Skip to content

4 Ristoranti per bambini a Milano

Al ristorante con i bambini: dal brunch alla pizza ecco la mia selezione dei locali family friendly di Milano

 
I miei figli hanno ormai l’età per andare a mangiare fuori senza far sclerare mamma e papà e così, nell’ultimo periodo stiamo frequentando parecchi ristoranti a Milano adatti anche ai più piccoli.
Cosa intendo per ristoranti family friendly? Piccola premessa, non frequento mai i classici ristoranti family friendly con area giochi e animazione per bambini, ho commesso questo errore in passato e me ne sono amaramente pentita. Non vorrei generalizzare ma in tutti i ristoranti di questo tipo ho mangiato in modo mediocre (odio profondamente odio il cd. “giro pizza” e simili) e sono tornata a casa con un mal di testa da guinness dei primati. 
 

 
Quando usciamo ci piace mangiare bene, piatti buoni con ingredienti di qualità e trovo importante educare i miei figli a provare nuovi sapori e accostamenti: sono piccoli ma, non per questa ragione, devono nutrirsi solo con pasta al pomodoro o cibo da fast food! Naturalmente seleziono quei ristoranti dove si possano trovare a loro agio e dove ci siano piatti graditi anche dai più piccoli.
 

Andiamo a mangiare fuori con i bambini? Ecco 4 ristoranti a misura di famiglie

Iniziamo dal piatto per eccellenza: la pizza! Giolina è stata la migliore scoperta degli ultimi mesi, pizza gourmet con un cornicione alto e sofficissimo che mi ha definitivamente conquistata; gli ingredienti di alta qualità sono selezionati presso produttori locali di eccellenze italiane (farine semintegrali del Molino Quaglia, salumi del Salumificio Santoro di Martina Franca). E non dimenticate i dolci che sono quelli della ormai famosa pasticceria Gelsomina di Milano: il tiramisù è spaziale ma per i bimbi (per i quali il caffè è bandito) vi consiglio la coppa di fragole con la panna fresca o la buonissima sbrisolona. Il personale è gentilissimo e molto accogliente con i bambini, aspetto questo che ormai valuto in modo prioritario. L’ambiente non è quello delle classiche pizzerie ma più raffinato e curato nei minimi particolari, all’ingresso c’è un bancone molto scenografico per bere un drink (la cocktail list creata dai barman del MAG è molto ricercata) e alle pareti centinaia di libri, un paradiso insomma! (qui altre proposte di pizzerie milanesi).

Giolina Milano Giolina Milano Giolina Milano

 
 
Ristoranti, pizzerie e brunch per uscire coi bambini a Milano
 
Per anni sono stata indiscussa campionessa di brunch in città, quando i bambini erano più piccoli andavamo spesso fuori la domenica a pranzo, adesso gli impegni calcistici di Edo e Niccolò occupano quasi interamente i nostri weekend. 
 
Per un brunch a Milano con i bambini vi consiglio Fuorimano OTBP dove sono stata due volte nell’ultimo mese: il brunch è suddiviso in 4 menu per adulti e uno per bambini: american, continental, senza glutine e veggy. Non c’è buffet ma tutto viene portato in un unico piatto. Io ho assaggiato sia l’american che il veggy: vince senza dubbio il secondo per sapori e leggerezza. In ogni menu è sempre compreso l’uovo (si può scegliere tra occhio di bue, strapazzato, camicia, coque), la spremuta d’arancia, il caffè americano o tè in foglie, acqua in caraffa. Nel menu baby pancake con crema alla nocciola e banana, mini burger di Fassona Piemontese con formaggio filante e salsa della casa, brownies al
cioccolato fatto in casa e patate al forno. Piccolo suggerimento: se siete con i bambini andate in apertura quando il locale non è ancora pieno e il servizio decisamente più veloce (noi siamo stati anche alle 13:30 e abbiamo dovuto attendere un bel po’).  L’arredamento da Fuorimano OTBP è davvero bello, sedie colorate, oggetti vintage, vecchi giochi, flipper, poltrone spaiate: esternamente c’è un ampio spazio con suggestive lucine. Un luogo per mangiare, bere, lavorare, leggere, scrivere, studiare, conversare. Il prezzo? 20€ per adulti, 12€ per bambini fino a 10 anni. 
 
brunch Fuorimano brunch Fuorimano
 
 
Tra i ristoranti Family Friendly a Milano non posso non segnalarvi Meat Art: la prima cosa che mi ha colpita è stata proprio l’accoglienza ai miei bimbi fatta con tanta gentilezza e grandi sorrisi. Piatto forte di Meat Art sono le Tartare e protagonista è la carne con materia prima selezionata e di qualità (un fornitore di fiducia consegna ogni giorno carne di razza marchigiana proveniente dall’Abruzzo). Per i bimbi potrete comporre l’hamburger selezionando i singoli ingredienti, non perdete la maionese home made (Bianca Zoe ha chiesto il bis)! Super la tartare “francese” con uovo pochè, olio all’habanero, polvere di capperi, senape in grani, salsa cipriani e chips di baguette; tra gli antipasti vi segnalo la cotoletta tagliata a “cubi”, carne morbida e panatura croccante e saporita. Meritano i dolci: Bianca Zoe è andata in estasi per la millefoglie con fragole, crema pasticcera e salsa allo zafferano.
 
Meat Art
 
Meat Art
 
 

Pranzo fuori con i bambini? Scopri dove andare a Milano

 
Pausa pranzo veloce, gustosa ma salutare? Io vi consiglio Poke House, il fast casual del poke californiano che nasce dall’idea imprenditoriale di due amici – Matteo Pichi e Vittoria Zanetti – di portare un angolo di California a Milano, per tutti e soprattutto per chi vuole trovare nel cibo un connubio di gusto, stile e attenzione alla salute (i prodotti sono tutti di qualità e origine controllata).  Il locale (noi siamo stati nel ristorante di City Life) colpisce per l’intensità dei colori, la semplicità degli arredi dai materiali naturali, e la selezione di quadri che rievocano quei ritmi lenti dal sapore estivo tipici delle città californiane che hanno fatto della spensieratezza uno stile di vita. 
 
Il concept ruota attorno alla proposta di poke rivisitati in chiave californiana e arricchiti da salse preparate rigorosamente in “House” dal gusto inconfondibile. Le poke bowl vengono preparate a vista, coinvolgendo in prima persona il cliente e si può decidere se comporre la propria bowl personalizzandola al 100% oppure se affidarsi alle proposte dello chef. Soluzione perfetta per i bimbi che potranno scegliere i loro ingredienti preferiti (evitando le verdure verdi che tanto odiano!).
Poke House Milano
Poke House Milano
 

 

 

 

 

One comment on “4 Ristoranti per bambini a Milano”

  1. Ma.. Non si usano le tovaglie nei locali a Milano?!? A me non piacciono molto i posti senza tovaglia o con tovagliette di carta e la pizza mi piace con pico crostone e sottile. Però condivido l’avversione per il giro pizza e detesto i licali con spazio gioco annesso interno. Se parco giochi nel verde accanto, già meglio ma sono locali rari e comunque finisce che i bambini a tavola così non ci stanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.