Skip to content

Abbigliamento da cerimonia per bambini: i vestiti più belli

La stagione primaverile è da sempre sinonimo di matrimoni, battesimi, cresime e comunioni, cerimonie che rappresentano occasioni importanti di festa e condivisione. Certo, quest’anno sarà tutto diverso e bisognerà rispettare rigorosamente le regole che presto arriveranno ma, nell’attesa, proviamo a scegliere qualche look versatile e alla moda su Gruppo Printemps, l’e-commerce di abbigliamento, scarpe e accessori uomo, donna e bambino che propone i migliori brand del momento a prezzi davvero competitivi.

Noi, il prossimo settembre, avremo un matrimonio in Sicilia quando, si spera, la maggior parte di noi avrà ricevuto il vaccino e io sto già sbirciando le proposte moda di stagione per i miei figli.

Se penso a delle occasioni nelle quali sfoggiare abiti speciali meno casual del solito immagino anche pranzi fuori in famiglia, feste noi 5 in giardino, compleanni estivi (il mio e quello di Niccolò), picnic sul prato, aperitivi al mare al tramonto: eventi unici perché uniche sono le persone che amiamo e con le quali decidiamo di trascorrere il nostro tempo senza obblighi e costrizioni. Ad ogni cambio di stagione, quindi, mi piace pensare e scegliere outfit per Niccolò, Edoardo e Bianca Zoe che siano diversi rispetto al solito abbigliamento casual indossato ogni giorno.

LOOK DA CERIMONIA: IDEE PER BAMBINI E BAMBINE

Come vestire i bambini per tutte le cerimonie primaverili e estive in programma? La prima regola da seguire è: comodità! Capita spesso, infatti, che i bambini si stanchino e annoino facilmente durante cerimonie lunghe e “impegnative” ed essere vestiti senza costrizioni permetterà loro di giocare e correre all’aperto (e a noi genitori di goderci la festa, si spera!).

Per i bambini, al posto della più classica camicia, possiamo scegliere un capo che possa risultare più comodo e soprattutto riutilizzabile: la polo in cotone manica corta. Il segreto per non sbagliare creando un outfit troppo sportivo è quello di optare per colori neutri come il bianco o il blu navy e di puntare sulla semplicità. No alle scritte, alle applicazioni eccessive, largo a piccoli dettagli come un taschino in tessuto o il rivestimento del colletto in un colore a contrasto. Sotto potrete scegliere tra il classico blu jeans o i bermuda blu. Un esempio? Il completo Mayoral con polo blu e bermuda beige, riutilizzabile in moltissime occasioni!

Per maschietti di pochi mesi trovo delizioso il completo tre pezzi Mayoral, pantaloncino celeste con bretelle, maglietta in cotone bianca e cardigan manica lunga. E vogliamo parlare della tenerezza del completo, sempre Mayoral, con camicina bianca e bermuda beige?

 

BIMBI E CERIMONIE DI PRIMAVERA: COME SCEGLIERE L’OUTFIT GIUSTO

 

Per le bambine via libera ai pantaloni che sono stati ormai sdoganati anche per l’abbigliamento cerimonia da donna. Un paio di anni fa sono stata ad un matrimonio estivo sul lago in una giornata davvero caldissima: ho indossato dei pantaloni morbidi e ampi in seta e un top sempre in seta, una scelta semplice ma vincente in termini di riutilizzo dei capi.

Perfetti per le ragazzine i pantaloni modello coulotte color corallo Mayoral abbinati alla blusa con bretelle tono su tono. Tra i capelli un cerchietto o un fermaglio con fiori Abel & Lula perché è vero che la semplicità è sempre la scelta vincente ma il tocco chic che regali stile al look è sempre ben apprezzato.

Tocco di colore per l’abito bambina con stampa fantasia e fodera e tulle per donare volume alla gonna. Per chi preferisce linee più classiche ecco l’abito in tulle rosa con ricami Abel & Lula come il precedente.

 

Per le neonate vi consiglio abiti freschi e pratici come il vestito a righe di lino beige e bianco o quello rosa con stampa floreale entrambi firmati Mayoral. Il tocco di stile che ci ricorda la nostra infanzia? I calzini traforati con fiocco Condor.

 

Vestiti da cerimonia per bambini: battesimo, comunione, cresima

 

E se il protagonista della cerimonia è proprio il nostro bambino? In questo caso c’è chi preferisce “investire” in un capo speciale e piuttosto elegante; io vi consiglio di puntare sulla semplicità e la raffinatezza dei modelli Mimilù come quello bianco in tulle con cintura floreale e il vestito con corpetto semplice e gonna con coda a balze perfetti per la Prima Comunione. Meraviglioso l’abito jacquard a righe bianche e fucsia Abel & Lula e, dello stesso brand, quello bianco traforato con maniche effetto volant.

Fresco ma di grande effetto il completo in lino Mayoral, pantaloni blu e camicia a righe verticali con collo alla coreana.

 

Per il Battesimo puntate sul marchio Colorichiari, salopette elegante a righe beige e bianche con camicia bianca manica lunga e papillon o salopette elegante blu con camicia bianca manica lunga, gilet fantasia quadretti bianchi e blu e papillon blu scuro per i maschietti e vestito bianco con fiore davanti e fiocco sul retro per le neonate.

Sempre per il battesimo vi segnalo l’abito bianco giromanica con fascia decorativa in vita o quello con manica corta e decorazione nei toni del rosa, entrambi Mimilù.

 

Infine, un consiglio da mamma di tre con una decennale esperienza alle spalle, prevedete sempre un cambio da portare con voi (non solo nel caso di neonati o bimbi molto piccoli); indovinate chi ha visto il proprio figlio settenne gettarsi dentro una fontana in giardino durante il matrimonio degli zii?

Vi ricordo anche che su gruppoprintemps.it la spedizione a casa è gratuita a partire da 49,99€, con reso gratuito e pagamento anche alla consegna.

Non mi resta che augurarvi buono shopping e buon divertimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.