L’allattamento al seno viene consigliato alle mamme per nutrire il proprio neonato, ma ci possono essere svariati motivi per cui non si voglia o non si possa allattare. Il biberon diventa quindi uno strumento importantissimo per una mamma per crescere il suo bebè.
Il biberon
Il biberon è un contenitore cilindrico, come una piccola bottiglia graduata, che serve per contenere i liquidi utili per nutrire un neonato o comunque un bimbo nei suoi primi anni di vita. E’ costituito da una parte cilindrica che funge, appunto, da contenitore, e da una tettarella che permette al liquido di fluire nella bocca del bimbo.
Nei negozi e nei siti che vendono articoli per bambini si può scegliere tra tantissime proposte di biberon, ognuno diverso per forma ma soprattutto per caratteristiche. Come fare a capire quale sia quello migliore per il tuo bimbo?
Dobbiamo tenere conto di alcuni fattori importanti come il materiale, il flusso, la forma, la capacità etc.
Tanti aspetti tra cui è facile perdersi.
Ecco quindi alcuni passi da tener presente per scegliere al meglio il biberon
La tettarella deve essere realizzata in materiale morbido e flessibile.
Le differenze principali tra le tettarelle dei biberon sono la dimensione, la forma e il materiale. Le dimensioni variano da piccole a medie a grandi, in base al flusso desiderato. Le forme possono essere piatta, a campana o a imbuto. I materiali possono essere in silicone morbido, lattice o vinile.Alcune tettarelle sono dotate di una valvola anti-coliche che riduce la formazione di bolle d’aria. All’inizio prova tettarelle di forma e materiale diverso per capire quale sia più apprezzata dal bimbo.