Skip to content

Black friday 2018: cos’è, quando sarà e cosa acquistare

Quand’è il Black Friday 2018? Quanto dura il black friday? Come funziona il black friday? Quali negozi aderiscono al black friday?

Black Friday 2018, partiamo dalle origini: cos’è e come è nato? La tradizione del  Black Friday (letteralmente venerdì nero) arriva dagli Stati Uniti e nasce nel 1932: si tratta di una giornata di sconti pazzi (nei negozi fisici e online) che ricorre, ogni anno, il venerdì successivo al giovedì durante il quale si celebra il “Thanksgiving Day” (la Festa del Ringraziamento, il quarto giovedì di novembre) ed è per questo che, ogni anno, il black friday cade in un giorno diverso ma sempre di venerdì!

Nel 2018 il Giorno del Ringraziamento si festeggerà giovedì 22 Novembre e il Black Friday 2018 sarà il 23 Novembre.

Fino a qualche anno fa gli sconti erano disponibili solo nel giorno esatto del Black Friday, da un paio d’anni, invece, si possono scovare promozioni anche nei giorni precedenti e successivi. Il Black Friday si sta quindi trasformando in una vera e propria Black Week!

Black Friday 2018: quali prodotti acquistare

SEMrush, la piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha effettuato un’analisi sul mercato italiano e globale per scoprire gli ultimi trend che vedono come protagonista il Black Friday e ha scoperto che, in Italia, il maggior interesse dimostrato per i prodotti che possono essere venduti durante il Black Friday è rivolto a: iphone, ps4, tv, voli, xbox, scarpe, Nintendo switch e abbigliamento.
Secondo la statistica di Semrush, in Italia l’abitudine di fare acquisti durante questa giornata si è diffusa in modo consistente dal 2016, anno in cui l’interesse delle persone è cresciuto di 3 volte rispetto agli anni precedenti.

Black Friday 2018

Su quali siti acquisteranno gli italiani durante il Black Friday?

Come detto, l’attenzione più alta degli utenti è rivolta ai dispositivi elettronici e quindi non è difficile immaginare i carrelli di quali e-commerce saranno pieni il giorno del Black Friday. Ecco la top10 dei siti o negozi online dai quali gli italiani si aspettano più sconti (ogni brand e ogni sito applicherà naturalmente politiche di sconto e di offerte differenti):
  • Amazon
  • Unieuro
  • Mediaworld
  • Eprice
  • Euronics
  • Zara
  • Zalando
  • Ryanair
  • Trony
  • Apple

Lo scorso anno, in piena statistica, io avevo acquistato il nuovo televisore per il soggiorno e i biglietti aerei per Berlino – quest’anno punto al Portogallo.

Il black friday di Amazon è probabilmente quello più famoso in Italia ma non solo. Le offerte partiranno lunedì 19 novembre, e dureranno fino a quello successivo, lunedì 26 novembre 2018, giorno in cui cadrà il Cyber Monday: un’altra giornata di sconti tradizionalmente dedicata ai prodotti tecnologici. Su questa pagina saranno messe in vetrina tutte le nuove offerte, oggi molti prodotti sono già in sconto tra cui la meravigliosa KidKraft 65079 Casa delle Bambole in Legno Annabelle per Bambole di 30 Cm con 17 Accessori Inclusi e 3 Livelli di Gioco un regalone di Natale super! Personalmente vorrei prendere su Amazon (oltre a libri e ebook per il mio Kindle) anche una Stazione di Ricarica usb per più dispositivi e l’ormai famoso Amazon Echo un altoparlante che si controlla solo con la voce e si connette ad Alexa, il servizio vocale basato sul cloud Amazon, per riprodurre musica, effettuare chiamate, impostare sveglie e timer, rispondere a domande, dare le previsioni del tempo, le informazioni sul traffico e sui risultati sportivi, gestire le Liste della spesa e di cose da fare, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro ancora.

Black Friday 2018: un’occasione imperdibile per acquistare in anticipo i regali di Natale a prezzi vantaggiosi

Per i beauty addicted Sephora proporrà sia il black friday il 23 Novembre che il Cyber Monday il 26 novembre, per ricevere tutte le informazioni occorre iscriversi alla newsletter sul sito.

Quanto all’abbigliamento io tengo sempre sotto controllo durante la black week l’ecommerce di Marella, quello Cos, Asos, Yoox, Zalando e Gap. Tre must have per l’inverno? Il completo in velluto con blazer e pantaloni a zampa anni 70′ (come questo & Other Stories), l’iconico Teddy Coat in beige o terracotta (avete presente quei morbidissimi cappotti che hanno dominato anche la scorsa stagione? Ecco, io sto aspettando il black friday per prendere questo firmato Gap) e il maxi abito a fiori gipsy da portare con un cardigan in ciniglia bordeaux o verde bosco. Vi consiglio di seguire la pagina Instagram delle ragazze milanesi di Le It (che spediranno a casa vostra senza problemi) per uno shopping stupefacente e scontato!

Black Friday 2018

Infine, un dato molto curioso riguarda le ricerche regionali: Lombardia, Lazio, Campania e Piemonte sono le regioni italiane con gli utenti più attivi nelle ricerche sui saldi per il Black Friday 2018.
Non mi resta che auguravi buono shopping!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.