Skip to content

Decorare la tavola per Natale con l’aiuto dei bambini

I miei figli (soprattutto Edo e Bianca Zoe) sono sempre felici di aiutarmi con la decorazione della tavola e con la preparazione di dolci, biscotti e torte. Non sono mai stata brava a fare dei lavoretti con colori, materiali di recupero e colla (quando prendo le forbici mio marito trema!) ma, quest’anno, ho avuto un’idea semplice e molto scenografica per decorare la tavola di Natale che ha davvero entusiasmato i bambini.

Lo spunto è arrivato da Dolci Preziosi e dai suoi mitici pandorini che, ormai come tradizione delle festività, gustiamo per colazione o merenda. I pandorini a lievitazione naturale Dolci Preziosi sono soffici e divertono i bambini grazie alle colorate sorprese ispirate ai cartoni animati del cuore: noi abbiamo scelto i Gormiti e Ladybug (ma è disponibile anche il pandoro delle mitiche – e per fortuna a Bianca Zoe ancora sconosciute- LOL).

Come apparecchiare la tavola per Natale o Capodanno? Eccovi qualche idea facile da realizzare anche con l’aiuto dei più piccoli di casa.

Decorare tavola natalizia con i bambini

Una prima alternativa che abbiamo preparato è quella, molto suggestiva dei pandorini accompagnati dalle boule de neige (le classiche palle di vetro con neve): le potete trovare in qualsiasi negozio di oggettistica per la casa, l’importante è sceglierle piccoline e non troppo pesanti in modo che possano essere posizionate agilmente alla sommità del nostro pandorino. Non risparmiate sullo zucchero a velo e tutta la magia della neve inonderà la vostra tavola di Natale. Naturalmente il pandorino potrà essere gustato durante il pasto e la boule de neige rimarrà agli ospiti come piccolo ricordo della giornata trascorsa insieme. Per decorare la tavola, tra un piatto e l’altro, usate del pungitopo o dell’eucalipto accompagnati da stelline, glitter e qualche pallina “rubata” da delle manine veloci e leste dall’albero di Natale.

Decorare tavola natalizia con i bambini

La seconda proposta è ispirata al bosco d’inverno con l’utilizzo di piccoli animali decorativi come lo scoiattolo o il pupazzo di neve tra pini e cespugli color oro e di palline trasparenti contenenti rametti verdi; anche questi oggetti sono facilmente reperibili in qualsiasi grande magazzino di accessori per la casa con un reparto ben fornito dedicato al Natale. Naturalmente non dimenticate di arricchire la vostra tavola con tante candele di diversa forma e misura (sceglietele non profumate, un odore intenso mentre si pranza o si cena può non essere piacevole).

Decorare tavola natalizia con i bambini

Decorazioni per la tavola delle feste: segnaposto commestibili con i pandorini Dolci Preziosi

E per una tavola in total red? Basterà infiocchettare il pandorino (di Ladybug!) con un nastrino in stoffa e porre sulla sommità piccoli bastoncini per aperitivo a tema natalizio: io ho acquistato quelli con figure in carta a forma di omino pan di zenzero, cuore e alberello, da abbinare ai tag chiudi pacco sempre in cartone e a qualche vecchia catenella rossa o color oro.

Decorare tavola natalizia con i bambini

In fondo basta poco per creare una scenografia di grande impatto condividendo dolcezza e facendo vivere ai bimbi la magia della preparazione della tavola più speciale dell’anno!

Decorare tavola natalizia con i bambini

Dolci Preziosi è un marchio Preziosi Food che produce snack con ingredienti di prima qualità e lavorazioni industriali sempre controllate e certificate (tutti gli stabilimenti in cui vengono realizzati i prodotti Dolci Preziosi sono italiani al 100%). Fanno parte della gamma natalizia di Dolci Preziosi anche le calze della befana con luci LED multicolor (e le mini calze) di Ben10, Dragon Ball, Glimmies, YoYo, Shimmer&Shine e LOL ricche di dolci bontà e contenenti una sorpresa garantita da Dolci Preziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.