Skip to content

Giochi da giardino in legno: idee regalo per Natale

Natale è il profumo dei biscotti alla cannella appena sfornati e del sugo che cuoce fin dalle prime ore dell’alba, perché la mattina di Natale è dolce e salata insieme; i tortellini in brodo da mangiare scottandosi la lingua.

Il Natale sono i nasi freddi e le mani gelate da riscaldare davanti al camino; i rituali, sempre gli stessi: il latte con i biscotti e le carote da lasciare sotto l’albero la sera della vigilia (e noi che mangiamo tutto quando vanno a letto, Simone i biscotti, io le carote).

I nonni che rivivono i Natali di noi figli attraverso i loro occhi. Che vorrebbero essere più efficienti di Babbo Natale, quello vero, e comprare più regali di quelli richiesti per colmare assenze e lontananze, soprattutto in questo periodo.

Natale sono le tradizioni da unire e bilanciare, quelle di mamma e quelle di papà. Per poi scoprire che, crearne di nuove, è sempre la soluzione migliore.

E grazie ai miei figli scopro che l’eccitazione che provavo da piccola contando i giorni che mancavano al 25 dicembre è nulla a confronto di quella che sento adesso attendendo che arrivi il momento in cui, caldi caldi di lettino ed ancora assonnati troveranno i regali sotto l’albero. Niente vale davvero come quel momento.

Natale è famiglia ed immaginazione e mai come quest’anno abbiamo tutti bisogno di viaggiare con la mente coccolando le nostre fantasie più belle. Abbiamo trascorso mesi davanti agli schermi per lavorare o studiare a distanza ed è arrivato il momento di staccarsi un po’ da quel tipo di tecnologia per scegliere soluzioni alternative e divertenti che rendano felici i più piccoli.

E cosa c’è di più entusiasmante di un parco giochi personale o di una casetta per bambini proprio nel giardino di casa?

Wickey è un’azienda tedesca a conduzione familiare che dal 2009 è specializzata in parchi giochi, altalene, sabbiere e casette. I giochi da giardino in legno e le attrezzature per esterno Wickey sono prodotti a Gangelt, in Renania settentrionale-Vestfalia e sono progettati per sviluppare e sostenere le abilità motorie e sociali dei bambini.

Nel negozio online Wickey troverete moltissime soluzioni gioco da esterno, dalle case sull’albero a quelle gioco in stile palafitta con altalena, scivolo, scalette di corda e ponti oscillanti perfette per bambini un po’ più grandi.

Ogni anno io e mio marito suggeriamo ai bimbi di inserire nella letterina di Natale non solo dei regali “personali”, uno diverso dall’altro ma anche un regalo più grande e cumulativo per tutti i fratellini. Questo per svariate ragioni legate soprattutto alla condivisione e allo stare (e giocare) bene insieme. Sapete già quanto, per me, sia fondamentale far giocare i miei bambini anche con giocattoli unisex che stimolino la loro fantasia e creatività senza indirizzarli o rafforzare in loro stupidi e ignoranti differenze di genere.

Naturalmente loro sanno che un regalo grande ha anche un certo costo e va condiviso (per ragioni di denaro appunto e di spazio) fra tutti i fratelli: è un modo per crescere e giocare insieme, per “prendersi cura” di un oggetto comune rispettando i desideri e la volontà dell’altro. “Il gioco è mio e ne faccio ciò che voglio!” è un messaggio spesso sbagliato per un bambino che fatica a comprendere il valore e l’importanza di un regalo (e quanto Babbo Natale abbia “lavorato” per acquistarlo). Un vero parco giochi in casa per vivere mirabolanti avventure e trascorrere tempo di qualità all’aria aperta e in famiglia ci è quindi sembrata la soluzione perfetta per un Natale all’insegna del divertimento e della condivisione.

Uno dei miei preferiti è il Parco giochi Wickey Smart Victory a tema “sport” con rete e parete per l’arrampicata, fune, canestro, barra ginnica e ponte da attraversare reggendosi con la forza delle braccia. Meravigliosa anche la casa sull’albero Wickey Smart Treetop, una casetta con scivolo che troneggia in alto, tra gli alberi: nasconde passaggi segreti e innumerevoli sorprese. La casetta sull’albero è stato ed è il sogno di ogni bambino e con Wickey questo sogno è realizzabile nella massima sicurezza e qualità: sono tutti prodotti in Germania in modo sostenibile, il legno delle casette è impregnato a caldo e sotto pressione resiste alle intemperie ed è quindi ideale per l’uso all’aria aperta (gli elementi in legno sono garantiti 10 anni se si acquistano contemporaneamente i sistemi di ancoraggio Wickey).

Non avete il giardino in casa? Niente paura, potrete stimolare la creatività dei vostri figli regalando loro delle notti magiche: Wickey propone dei letti gioco per bambini in legno che mi fanno venir voglia di tornare bambina! Letti a soppalco con scivolo, letti a castello o singoli con divertenti e avventurosi accessori.

Vi consiglio anche di dare un’occhiata nella sezione dedicata ai saldi dove troverete una selezione di giochi da giardino, altalene, sabbiere e letti in legno a prezzi davvero vantaggiosi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.