Skip to content

Help Code Life: il bracciale salvavita

Qualche giorno fa su Instagram ho postato la foto di un nuovissimo bracciale rosa che indosso ultimamente. Oggi vi svelo l’arcano (perché l’attesa vi stava distruggendo, giusto?)

Help Code Life

Si tratta del braccialetto salvavita Help Code Life che funziona con il sistema del QR code.
QR sta per “Quick Reference” ed é un codice che decodifica rapidamente il contenuto inserito (in questo caso nel braccialetto). Help Code Life racchiude al proprio interno il profilo della persona che lo indossa ed i suoi dati sanitari più significativi in modo da poter agire, in caso di urgenza ed emergenza, in modo veloce ed efficace (tramite la scansione del QR code).

Le informazioni contenute nel bracciale sono quelle “di contatto”, nome, cognome, foto, indirizzo, numeri da chiamare in caso di emergenza, nonché quelle sanitarie di primaria importanza, gruppo sanguigno, eventuali allergie, terapie mediche in corso e/o sindromi particolari.
Immaginate una situazione di emergenza: un medico o paramedico, con un normalissimo smartphone potrà leggere l’Help Code Life che si trasformerà in un vero e proprio salvavita svelando delle informazioni essenziali.

Il braccialetto é facilissimo da utilizzare, si attiva in 3 minuti con uno smartphone ed una App QR Code Reader. Attraverso la scansione si accede ad una pagina di registrazione, dove si potranno inserire tutti i dati più utili.
Nel caso di viaggi all’estero il braccialetto rileva la posizione e traduce, all’occorrenza, il contenuto nella lingua locale.
Pensiamo ai nostri bimbi, per loro l’Help Code Life (esiste una versione Kids) potrebbe servire soprattutto da identificativo con l’inserimento del numero di mamma e papà da chiamare in caso di emergenza. Ricordo che da piccola mia mamma, in occasione delle gite scolastiche, mi metteva al collo una medaglietta con l’incisione del mio gruppo sanguigno. Fortunatamente adesso la tecnologia viene in nostro aiuto ampliando la gamma delle informazioni disponibili e…con un occhio all’estetica perché no!

bracciale kid

Esistono parecchie varianti di colore (ed anche i Tag QR Code da applicare a caschi, zaini e borse) ed il cinturino in silicone (adatto per l’utilizzo durante l’attività sportiva ed assolutamente impermeabile) si può sostituire per abbinarlo ai vari look di grandi e piccini.

Per saperne di più consultate il sito helpcodelife.com

4 comments on “Help Code Life: il bracciale salvavita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.