Skip to content

I gesti di dolcezza delle mamme

Il preoccuparsi sempre, troppo, il preoccuparsi per ogni piccola cosa, per una giornata troppo fredda, per una corsa troppo veloce.

Vegliare tutta la notte per una febbre da ordinaria amministrazione, preparare impacchi con cotone imbevuto di alcool e piatti di stelline in brodo.

Gli abiti perfettamente stirati e piegati sulla sedia accanto al letto al mattino, il grembiule per la scuola profumato di sole e ammorbidente e mai di asciugatrice.

I capelli asciugati con calma, davanti allo specchio, pettinandoli piano per sciogliere i nodi.

Merende sempre diverse, tutte buonissime, non necessariamente sane; il pane tagliato in piccolissimi quadratini, uno con su un pezzettino di formaggio e l’altro con su un pezzettino di salame.

Non ci sono state mai mattine nelle quali bisognava correre dal panettiere perchè il latte per la colazione era finito e nessuno lo aveva comprato.

Non ci sono stati giorni in cui non si potesse invitare a giocare un’amica, non una riunione scolastica mancata nè un lavoretto da portare a termine così come viene, sull’uscio di casa.

Dolcezza Dolci Preziosi

C’era tempo per me, tempo per noi, quantità e qualità, c’erano attenzioni esclusive, reali. C’erano favole interminabili e libri da leggere mai troppo lunghi.

Non sono mai stata in grado di replicare tutto questo con i miei bambini, troppo impegnata, troppo distratta, troppo figlia e poco madre forse. C’è una vita da vivere profondamente diversa. Ma c’è anche la consapevolezza dell’importanza di prendersi cura di sè, di me, di essere in equilibrio, di essere felice io prima di loro non perchè la mia felicità sia più importante, anzi, ma perché sono talmente piccoli che tutto ancora in loro dipende da me. La volontà ed il desiderio di non annullarsi per loro.

Dolcezza Dolci Preziosi

E ho creato nuovi gesti di dolcezza, solo nostri, strani forse, ma nostri.

Dolcezza Dolci Preziosi Dolcezza Dolci Preziosi

Questo post, che parla di dolcezza, è in collaborazione con Dolci Preziosi, il marchio che unisce un buonissimo cioccolato al latte ai personaggi dei cartoni più amati; dal 1 al 30 aprile partecipate al Contest SuperWings di Dolci Preziosi: scattate una foto con i personaggi dei SuperWings preferiti dai vostri bambini (il nostro è Bello) e condividetela online (qui tutte le informazioni); avrete così la possibilità di vincere fantastici premi, 20 aeroporti e 100 transformers firmati SuperWings.

Dolcezza Dolci Preziosi Dolcezza Dolci Preziosi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.