Skip to content

Il cioccolato fa bene ai bambini ma soprattutto alle mamme!

Qualche tempo fa ho letto una ricerca (l’ennesima a dire il vero) sull’assunzione di cioccolato da parte delle donne in gravidanza. Pare che ad un maggiore consumo di cioccolato durante i 9 mesi (senza esagerare eh, un pezzettino al giorno) corrisponda un maggior quantità di sorrisi nei neonati a partire dai 6 mesi di vita. Ecco spiegata la ragione delle risate senza un apparente motivo dei miei figli! Scherzi a parte ho spesso raccontato della mia passione smodata per i dolci, passione che non ho trasmesso ai miei figli (loro sono più salutisti di me!).

Con Niccolò, in quanto primogenito, sono stata piuttosto rigida, bandendo dalla sua alimentazione qualsiasi alimento dolce fino ai 2 anni circa. Il secondogenito mi ha restituito invece una visione distaccata e take it easy della vita – questo non significa che io non tenga all’alimentazione dei miei bambini (verdura e frutta per noi sono assolutamente obbligatorie) – ma ho imparato l’arte della moderazione, somma virtù di mamme serene e felici!

Uova di Pasqua 2018 Dolci Preziosi

Bianca Zoe è stata svezzata a suon di cioccolato, quando aveva circa 7 mesi Edoardo le ha stampato un bellissimo bacio al cioccolato sporcandola per bene e lei ha letteralmente iniziato a leccarsi i baffi con una delle più belle espressioni che io abbia mai visto (avrà di certo pensato “Mammaaaa ma allora è questo il VERO cibo?”).

Uova di Pasqua 2018 Dolci Preziosi

Per la Pasqua 2018 abbiamo ancora una volta scelto le Uova di Pasqua Dolci Preziosi (un marchio Preziosi Food) prodotte presso stabilimenti italiani sicuri, controllate e caratterizzate dai migliori standard produttivi e fatte con ingredienti selezionati

Come riconoscere un uovo di cioccolato di qualità?

Per i bambini la scelta ricade nella maggior parte dei casi sulle uova di cioccolato al latte il cui gusto è di certo preferito dai più piccoli.

Quali ingredienti deve contenere il cioccolato al latte a norma di legge per essere considerato tale? Almeno il 25% di cacao e il 14% di latte, panna o altri derivati del latte, mentre lo zucchero aggiunto non deve superare il 55%. Vi sarà spesso capitato di leggere sulle uova di Pasqua la dicitura superiorefinefinissimo o extra. Questo significa che, rispetto alla ricetta di base, il contenuto degli ingredienti principali è stato aumentato, per cui dovrà esserci almeno il 30% di cacao e il 18% di latte o suoi derivati.

Uova di Pasqua 2018 Dolci Preziosi

Solo il burro di cacao identifica il vero cioccolato: purtroppo la normativa europea vigente consente di aggiungere grassi vegetali come olio di palma, burro di karité o burro di cocco fino al 5% degli ingredienti totali (sono sostanze utilizzate perchè più economiche rispetto al burro di cacao). La loro presenza però rende il cioccolato più grasso e meno indicato per i nostri bambini.

Le Uova di Pasqua Dolci Preziosi  contengono pochi semplici ingredienti e una percentuale di cacao del 31% tale da definire il cioccolato “finissimo”. Si tratta di uova che non contengono glutine, adatte quindi per celiaci e prive di olio di palma. Nessun grasso vegetale diverso dal burro di cacao è usato nel cioccolato Dolci Preziosi (vi basterà leggere la lista degli ingredienti).

E mentre noi mamme ci dedichiamo alla ricerca della felicità gustandoci il cioccolato i bambini saranno felicissimi delle mitiche sorprese delle uova Dolci Preziosi che, a casa nostra hanno messo d’accordo tutti. Edoardo ha un’unica grande passione: i Super Pigiamini, Niccolò ha scelto l’uovo con le sorprese Lamborghini e Bianca Zoe non so, ha detto qualcosa nel suo incomprensibile linguaggio, poi ha afferrato le uova una ad una urlando “è mioooooooo”. Ho il sospetto che a lei, come a me, interessi più il cioccolato delle sorprese.

Uova di Pasqua 2018 Dolci Preziosi

Dolci Preziosi propone anche per questa Pasqua 2018 i cartoni e personaggi più amati, oltre a PjMasks anche Ben Ten, Dragon Ball, Glimmies, YoYo, Princess, Shimmer & Shine, Power Rangers, Vita da giungla, Peppa Pig, LOL Surprise.

A proposito delle sorprese, un aspetto al quale fare attenzione è quello della sicurezza. Nelle uova Dolci Preziosi si trovano solo gadget certificati come sicuri al 100% dall’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli.

Uova di Pasqua 2018 Dolci Preziosi

E sapete cosa apprezzo davvero? Una confezione finalmente unisex (no al rosa vs l’azzurro) e nessuna distinzione tra “sorprese per lei” e “sorprese per lui”: le uova sono per bambini e bambine di tutte le età (mamme comprese!).

Uova di Pasqua 2018 Dolci Preziosi

Dolci Preziosi vi porta a Dubai con Ben 10 e la vostra famiglia: scattate una foto tutti insieme con l’uovo Ben 10 e caricatela fino al 9 aprile sul sito dedicato all’iniziativa. La famiglia protagonista della foto più votata volerà a Dubai!

Uova di Pasqua 2018 Dolci Preziosi

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.