Skip to content

Le cose che dovresti sapere (e non ti aspetti) quando stai per diventare madre

Diventare mamma è un passo magnifico che ogni donna attende con trepidazione, ma anche parecchio impegnativo: non solo da un punto di vista fisico, ma anche nervoso. Ci si può preparare in mille modi, seguire mille corsi, leggere tanti libri e pensare a mille cose pratiche, però nessuna di noi può dirsi mai davvero pronta per quello che ci aspetta. Di contro, non bisogna nemmeno preoccuparsi eccessivamente, e vivere questo momento con tranquillità e serenità: ecco perché oggi voglio renderti partecipe delle cose che avrei voluto sapere prima di diventare mamma, in modo da aiutare almeno chi mi legge ad arrivarci, spero, un po’ più preparata.

Preparati a non dormire

Spesso una futura mamma non pensa al fatto che, all’arrivo del piccolo, non riuscirà più a chiudere occhio o comunque a dormire come prima. È vero e qui non ci sono dubbi, però è altrettanto vero che si tratta solo di una questione di adattamento ai ritmi del neonato. E poi le cose con il trascorrere del tempo miglioreranno, quindi niente paura!

 

Preparati a non avere più il tempo di prima

La tua vita non sarà più la stessa, perché avrai meno tempo per fare ciò che vuoi e ancora meno per le cose essenziali come la spesa: dovrai imparare a organizzarti secondo i nuovi ritmi, sfruttando al meglio il poco tempo che hai. Un consiglio? Elementi e cose ingombranti che ti servono o che devi comprare in grandi quantità possono essere più comode da ordinare su internet, facendotele portare direttamente a casa. Un buon esempio può essere quello di ordinare i propri pannolini online, su siti come Easycoop ad esempio, dato che sono scatole ingombranti e, davvero, non potete avere idea di quante ve ne serviranno.

 

Preparati a sentirti sola

Anche se verrai tempestata di telefonate e anche se avrai un frugoletto per casa e una persona che ti starà accanto, sappi che ti sentirai comunque sola. La fatica della gravidanza e i pensieri per il bimbo ti faranno sentire come la particella di sodio in quella famosa pubblicità in TV. Ma non devi farne un dramma: ti conviene piuttosto vederti come un’eroina pronta a dare il massimo per il bene tuo e del bambino! Nessuno può capire come tu, e semplicemente tu, ti sentirai e sarai madre, ma col tempo le cose miglioreranno e potrai cominciare a condividere questo aspetto anche con gli altri.

 

Preparati a non essere una mamma perfetta

La perfezione non esiste, soprattutto in un aspetto delicato come la maternità! E se pensi davvero di diventare una mamma modello di punto in bianco lascia perdere, perché non sarà così. Ogni mamma diventa tale a modo suo e con i suoi tempi: imparerai tanto di te stessa e capirai che è impossibile fare paragoni con le altre. Tutto questo, ti servirà per scoprire che l’amore materno va coltivato esattamente come avviene con una piantina, e ci vuole del tempo perché questa dia i suoi frutti.

 

Preparati a fare cose che non credevi possibili

Una mamma scopre di avere forze e capacità prima impensabili: sarai costretta anche tu a rendertene conto, e ti assicuro che si tratterà di un modo per rivalutarti in positivo. Se prima pensavi di non essere in grado di avvicinarti ad un pannolino sporco, ora questa ti sembrerà una passeggiata in confronto a tante altre cose!

 

Preparati ad avere paura

La paura è del tutto naturale, così come lo è imparare a gestirla, a dosarla e persino a dominarla. Con il tempo capirai che non puoi contare su certezze, però il sale della vita è anche questo!

Anche se molte di queste cose non te le aspetti, sappi che arriveranno comunque. Ciò che tuttavia non devi assolutamente fare è temerle: tutte le mamme infatti, prima o poi, le affrontano con successo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.