Skip to content

Le migliori reazioni all’annuncio di una gravidanza

Ho annunciato 3 gravidanze, diciamo che ho una certa esperienza in merito. E ho anche sentito racconti di amiche di reazioni altrui. Mi sono fatta una cultura insomma.

La prima, la più divertente è l’esterrefatta quella tipicamente paterna (non del padre del bambino ma del padre della gravida, il nonno per intenderci). La gravidanza, molto più del matrimonio, è il momento in cui il povero padre si rende conto che la sua bambina è stata completamente irretita da quel bruto del compagno/marito. Le frasi migliori (due, forse tre di queste le ha pronunciate il mio di padre) “Ma come è possibile?”, “In che senso?”, “Noooooo” (soprattutto nel caso di seconda/terza gravidanza ravvicinata), “scusa non ho capito”, “come è potuto succedere”. “Ti faccio un disegno papà o preferisci chiedere chiarimenti a mamma?”.

La seconda è la saccente, generalmente proveniente da donne, amiche più o meno, che millantano “lo sapevo!”, “me n’ero già accorta”, “l’avevo capito!”. Il tutto accompagnato da svariate teorie su capelli più lucenti, viso più disteso, seno più grande, sguardo più dolce. No amica, ti sbagli, il mio viso sarà più disteso al compimento dei 18 anni dei miei figli e il mio sguardo più dolce quando Marito si presenterà a casa con una Birkin. Ti assicuro che tu non ti sei accorta di un bel niente e per quanto mi riguarda avrebbe potuto trattarsi di pancia da digestione difficile e colon irritabile.

Passiamo all’apprensiva, la madre e le amiche del sud (lo dico per esperienza e non per discriminazione geografica). “Hai mangiato?Hai bevuto?Hai respirato?Come va con la cacca?”, “Sei troppo magra!Hai già parlato con il medico?”, “Mamma ma ho fatto il test solo due ore fa!”

Una di quelle che mi fa più incavolare è la reazione astrologica: “Se mi dici quando lo avete concepito ti faccio il calcolo della luna, della congiuntura astrale, così scopriamo il sesso del bebè, il futuro segno zodiacale e pure l’ascendente. Se poi cortesemente mi comunichi a che ora è stato concepito tuo marito mi fai un piacere”. “Figurati, per così poco, telefono subito a mia suocera, sarà felicissima di fornirmi tutti i dettagli!”.

E vogliamo parlare della reazione partecipativa? “Tanti auguri!Se è maschio potreste chiamarlo Guglielmo se è femmina a me piacciono Ginevra e Carolina!”, “Grazie mille signor Rossi, i suoi suggerimenti sono preziosi, adesso però potrebbe darmi il chilo di pane che le avevo chiesto?”

 

One comment on “Le migliori reazioni all’annuncio di una gravidanza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.