Skip to content

Porticati, pergolati e tettoie in legno: le informazioni più utili

Alzi la mano chi non ha mai sognato un porticato in legno davanti casa con un bel dondolo o un elegante patio coperto sul giardino in perfetto stile “Una mamma per amica” (o qualsiasi altro film/telefim americano che vi venga in mente!).

Il legno è un materiale naturale, da utilizzare grezzo o verniciato, caldo e nobile che ha straordinarie capacità di isolamento. Pergolati in legno, tettoie, porticati ispirano relax, convivialità, gioco e momenti in famiglia e permettono di ampliare gli spazi della casa godendo in modo migliore anche dell’esterno.

La costruzione di strutture in legno è più semplice e veloce di quanto si possa immaginare, questo però a condizione che ci si affidi ad una impresa competente ed esperta nel settore dell’edilizia (chiedendo e confrontando differenti preventivi). Quelle prefabbricate predisposte in fabbrica richiedono, ad esempio, un solo giorno per il montaggio.

Ma attenzione: il legno è un materiale molto delicato che richiede una costante manutenzione; è necessario effettuare trattamenti impermeabilizzanti (meglio durante la stagione estiva) per evitare che pioggia o sole rovinino il lavoro fatto; altrettanto importante è scegliere una vernice adatta agli esterni, resistente all’acqua e ai graffi. Così facendo le vostre strutture in legno dureranno per moltissimi anni!

Le coperture in legno e i pergolati possono inoltre avere una determinata funzione come quella di creare un parcheggio coperto per la propria auto o chiudere una parte di terrazzi e balconi.

Quali sono indicativamente i prezzi delle tettoie in legno?

Le strutture esterne in legno hanno un costo inferiore rispetto alle costruzioni in altro materiale tipo la pietra; le oscillazioni di prezzo dipenderanno naturalmente da alcuni fattori come la grandezza (esistono tettoie prefabbricate meno costose di quelle progettate e costruite su misura), le finiture scelte e eventuali accessori aggiuntivi (tegole a copertura, porte scorrevoli, infissi, elettricità). Se il vostro obiettivo è, come il mio, quello di avere uno spazio esterno dove trascorrere del tempo con gli amici, far colazione o organizzare cene e grigliate, leggere e rilassarsi durante la stagione calda, dovrete optare per tettoie in legno ben rifinite al costo medio di circa 2.500 Euro.

E adesso non ci resta che organizzare una super festa di inaugurazione della nostra nuova tettoia in legno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.