Lunedì 1 ottobre: l’autunno è ufficialmente iniziato se non del tutto metereologicamente almeno per il calendario. E allora parliamo di acquisti indispensabili per l’inverno, i cappotti e i giubbotti per bambini e bambine che ci accompagneranno tutta la stagione per combattere contro freddo e pioggia. Piumini, parka, cappotti, giacche, ecco una selezione dei pezzi più belli (e funzionali) dell’inverno 2018/19.
Speciale cappotti per bambini: i più belli della stagione
Il piumino retrò in stile film Vacanze di Natale, l’unico, originale, datato 1983. Immaginatelo indosso ai vostri bambini mentre una radio suona Moonlight Shadow. Due le proposte abbastanza simili, la prima Scotch & Soda piumino lungo con cappuccio e la seconda Finger in the Nose per il giubbotto reversibile in vera piuma.
Rimanendo in tema piumini tecnici già lo scorso anno ho visto tantissimi bimbi milanesi indossare i piumini Patagonia (in sostituzione del Moncler, finalmente!), il brand nato negli anni 70′ negli Stati Uniti che si impegna in una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente e che, per primo, ha avviato l’iniziativa “1% for the Planet” (1% dei ricavi da donare per iniziative ambientaliste); per questa stagione scelgo il modello reversibile color blu marino.
Il parka è il grande protagonista della moda degli ultimi anni, strepitosi il modello “Renard” (volpe) o “Lion” color rispettivamente caramello e cammello di Emile et Ida.
Parka verde militare come da tradizione, AO76 in tela di cotone e pelo finto!
Giubbotti, giacche e cappotti per bambino: ecco le nuove collezioni
A proposito: la pelliccia! Stanno già spopolando felpe, gonne, leggings in eco-pelliccia e il capospalla rigorosamente ecologico sarà il must assoluto del prossimo inverno. Basti pensare alla micro giacca sherpa in denim Levi’s o alla giacca in finto pelo blu notte (da sogno!) firmata Stella Mc Cartney Kids. La pelliccia è un materiale adatto anche ai maschietti (i capi da bambino per eccellenza, per me, devono essere unisex), molto cool e dal tocco retrò il cappotto bimateriale Milk & Biscuits.
Rame, blu, oro, argento: e voi di quale metallo siete? Per bimbi che sognano di brillare in ogni situazione ecco i giubbotti Finger in the Nose, Soft Gallery e Kenzo Kids (della collezione Cosmic).
Sapete già quanta passione io nutra per i cappotti, personalmente non indosso quasi mai il piumino (se non per andare in palestra) a vantaggio di cappotti di diversi colori e modelli. Se volete acquistare un modello evergreen io vi consiglio il Principe del Galles grigio, come nella proposta Finger in the Nose. E poi c’è lui, IL cappotto che ho visto al Pitti Bimbo dello scorso gennaio e sul quale ho lasciato un pezzettino di cuore: con nappine colorate Stella Jean. I vostri ometti non vogliono indossare il cappotto perchè troppo classico? La soluzione è il modello Wolf & Rita con un piccolo ricamo mostruoso sul davanti!Un acquisto da fare e da tramandare di fratello in fratellino o sorellina: il montgomery rigorosamente blu e rigorosamente Petit Bateau, una garanzia di stile e qualità.
Blu e solo blu anche il caban per futuri avventurosi marinai, questo con collo staccabile è di Carrément Beau.
Non posso non chiudere con tre dei miei marchi del cuore: Mini Rodini e Bobo Choses e i loro modelli di giacche invernali come sempre geniali, coloratissime e divertenti per un inverno a pieno ritmo! La giacca wild duck, il parka pinguino e il morbidissimo piumino con disegno geometrico, voi quale preferite?
E i bebè? La tutina intera con cappuccio più chic è dell’innovativo e già iconico brand The Animals Observatory.