Skip to content

Storie di svezzamento a base di prodotti biologici Humana

Un soffitto stellato sopra di me e un campo verde sotto di me. Poesia? No, svezzamento!

Sul soffitto pezzi di pastina spiaccicata e per terra resti di verdure in ino (spinacino, songino, prezzemolino).

humana

Tutto è iniziato con Niccolò, il bambino che non apriva la bocca mai e se dico mai è mai. Io e Marito lavoravamo in coppia, la sottoscritta con il cucchiaio ai blocchi di partenza e lui con il ciuccio in mano per eludere-illudere il piccolo. La prima volta ha funzionato alla grande, Nic credeva di beccarsi il suo amato ciuccio ed in realtà si ritrovava crema di riso mista a olio mista a formaggio mista a brodo vegetale.

Biscotto Humana

Poi è arrivato il turno di Edoardo, dissimulatore fin dall’origine. Lui le mamme le usa e poi le getta via, mi ha dato la breve gioia di un figlio con appetito per poi dimostrarsi ancor più cattiva forchetta del fratello.

Ed infatti in casa la domanda tipica di Niccolò è : “Mamma chi è il più magro tra i fratelli?” C’è solo l’imbarazzo della scelta.

biscotti Humana

Ed eccoci arrivati ai giorni nostri, Bianca Zoe denominata ciccia bomba già in pancia. Lei che ha stracciato alla nascita il peso dei fratelli maggiori battendoli senza problemi per poi scendere clamorosamente al di sotto del terzo percentile e uscire addirittura fuori dalle tabelle del pediatra. Questo fino allo scorso agosto mese nel quale abbiamo iniziato uno svezzamento precoce a causa dei suoi problemi di rigurgito e di basso peso appunto. Con le pappe è stato amore a prima vista e naturalmente avendo iniziato così presto non ho potuto optare per l’autosvezzamento che sinceramente non conosco molto bene e che forse non saprei affrontare in modo corretto.

Biscotti Humana Biscotti Humana

Bianca Zoe mangia con grande appetito, apre la bocca da sola e senza stimoli esterni (no trenini, no aeroplani, no danza della pioggia). Mangia velocemente, si sporca con moderazione, finisce tutto. E poi ricomincia. Insomma, una pacchia!

Abbiamo già introdotto parecchi alimenti tra cui i legumi che noi mangiamo in grande quantità, l’uovo ed il pomodoro sotto stretto controllo del pediatra che mi ha confermato come i recenti studi consiglino una introduzione più veloce dei cibi rispetto al passato. Quanto al latte continuiamo con quello materno fino a quando lei vorrà. Certo, non siamo a livelli di salto oltre il 5oesimo percentile ma ci siamo assestati su un buon 25esimo. Roba da matti.

Che prodotti scegliamo per il suo svezzamento? Abbiamo provato e stiamo utilizzando la nuova linea di prodotti biologici per lo svezzamento Humana. Fondamentali per la preparazione della pappa le Creme di Cereali e la pastina, io alterno Mais e Tapioca, Crema di Riso, Semolino e Crema Multicereali tutte rigorosamente biologiche che arricchisco con gli omogeneizzati di carne biologici Humana. Da un mese circa Bianca Zoe è in grado di masticare un po’ e ho introdotto la pastina nei diversi formati, fanno parte della linea Humana le stelline e i fili d’angelo, entrambi biologici, le nostre preferite.

Biscotti Humana

Per merenda soprattutto quando siamo fuori casa (la frutta fresca non manca mai) scegliamo gli omogeneizzati di frutta biologici Humana, alla prugna, alla mela, alla pera o albicocca e le merende al latte alla banana o al biscotto (per i fratelloni ottime quelle alla vaniglia o al cioccolato).

A proposito di biscotto, al mattino mentre i fratelloni fanno colazione, Bianca Zoe reclama un’aggiuntina al latte di mamma già bevuto a letto. Ed ecco arrivare il biscotto Humana prodotto in Italia e fatto di ingredienti provenienti da agricoltura biologica (senza utilizzo di OGM, fitofarmaci e fertilizzanti chimici) senza olio di palma e senza uova che si scioglie facilmente in bocca. Un biscotto buono che portiamo sempre con noi anche nel caso di crisi di fame improvvisa!

Biscotti Humana Biscotti Humana

 

One comment on “Storie di svezzamento a base di prodotti biologici Humana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.