Skip to content

Tavoli e spazi per bambini: come aiutarli a crescere attraverso l’arredamento

Quando arriva un bambino in una casa senza dubbio è un momento di grande gioia e commozione: tutti vogliamo accudirlo e farlo crescere nel migliore dei modi e spesso ci siamo chiesti come fare per stimolare la sua intelligenza fin da piccolo. Sì, perché il cervello dei bambini, lo sappiamo, è come una piccola spugna, in grado di assorbire una gran quantità di informazioni in un lasso di tempo ridotto. Come fare, allora, per creare un ambiente che sia a lui confacente per apprendere più cose possibili e nel migliore dei modi? Senza dubbio lasciando che abbia i suoi spazi e arredati nel modo migliore possibile! Avete mai pensato, per esempio, a quanto possa essere importante per un bambino avere il suo tavolo? Che sia da gioco o da lavoro, che sia per fare i compiti o leggere un bel libro, un piccolo tavolo adatto alla sua corporatura è uno dei modi migliori per fargli capire che, come una persona adulta, può avere spazi per ogni attività: già alla scuola materna verrà educato a questo concetto, con i diversi “angoli”: quello del morbido per riposarsi, colmo di cuscini, quello dello studio per lavorare con i compagni, quello per mangiare e via dicendo, ogni momento ha il suo spazio, proprio come nella vita di ognuno di noi. Vai alla pagina di Homelook per vedere quali sono le idee vincenti per regalare a tuo figlio il corretto spazio dove incrementare le sue capacità e i suoi talenti: piccoli tavoli per cameretta già predisposti al gioco, graziose minuscole specchiere per stimolare la coordinazione occhio/mano, tavoli per bambini minimali per limitare la sensazione di disordine per casa e molte altre ispirazioni. A proposito di disordine: alcuni di questi complementi d’arredo hanno al loro interno uno spazio per l’organizzazione funzionale dei giocattoli per bambini, così da non dovervi più inciampare durante le pulizie!

Non solo tavoli e oggetti pensati per bambini, però: anche gli adulti vogliono e necessitano di spazi ben disposti e organizzati. Sia che si lavori da casa e che quindi l’organizzazione di cartelle e documenti sia di vitale importanza, sia che la casa sia unicamente il nostro comodo rifugio entro cui rilassarci e far “perdere le nostre tracce”, un bell’oggetto o un bel complemento d’arredo al posto giusto sapranno come aiutarci in questa meravigliosa impresa: rendere casa nostra più simile a noi.

Prendiamo ad esempio la camera da letto, il luogo più riparato di tutta la casa: forse ha bisogno di essere ripensata? Forse abbiamo appena creato la cameretta perfetta per il nostro bimbo che ha lasciato la culla di camera nostra e ora siamo noi ad avere bisogno di trovare idee e spunti per un cambio di look? Se questa è la situazione, clicca qui e prova a vedere quali e quanti spunti e suggerimenti siano davvero a un passo di click. Se si teme possa essere inevitabilmente oneroso, ecco che ci si sbaglia di grosso: a volte sono i dettagli a fare la differenza, pensiamo solo al colore dei tessuti!

Che sia uno spazio vostro o uno spazio dedicato al benessere e alla crescita dei vostri piccoli, non esitate: alcuni cambiamenti faranno il bene di tutta la famiglia!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.