Skip to content

Una sorprendente Amsterdam con Nuna

Qualche tempo fa sono stata due giorni ad Amsterdam ospite di Nuna in occasione del Nuna International Event.

Nuna nasce nel 2007 con l’ideazione e il lancio di un prodotto rivoluzionario: il seggiolone ZAAZTM pensato per permettere ai bimbi di stare a tavola con mamma e papà e progettato per facilitare la vita dei genitori. Il marchio Nuna è presente oggi in tutto il mondo ma affonda le sue radici proprio ad Amsterdam, una delle città più a misura di bambino di tutta Europa ed è nella genitorialità e nel mood dei genitori nordeuropei che trae ispirazione e innovazione. Si trattava della mia terza volta in città e, “libera” da figli e compagno, ho potuto soffermarmi su certi particolari legati all’approccio dei genitori olandesi quasi tutti “dotati” di una pluralità figli in scala (io, a confronto, sono una vera novellina!). Ricordate la mitica famiglia bionda della quale vi avevo raccontato anni fa? Genitori giovani e rilassati che trascorrono moltissimo tempo all’aria aperta nonostante il forte vento gelido di quelle e di numerose altre giornate; questa estate, quando sono stata ad Amsterdam con i bimbi, ho trascorso un pomeriggio con Bianca Zoe al Vondelpark dove c’è un’area giochi annessa ad un bar tipo ciringuito (il De Vondeltuin): mentre i genitori si fanno una birretta, i figli giocano con la sabbiera dove svolazzano tanti piccioni. Ecco, da mamma italiana, questo affondare delle manine nella sabbia probabilmente sporca di piccione, ha generato in me un disperato bisogno di Amuchina al quale ho stoicamente resistito per confondermi con la gente del posto.

Non sarà quindi mica un caso la recente uscita del libro “I bambini più felici del mondo. Il metodo olandese per un’educazione libera e senza ansie” (Bur Parenting) di Rina Mae Acosta e Michele Hutchison. Mi toccherà leggerlo e studiarlo! 

Nuna International Event

E Nuna, il cui claim è Designed around your life, si pone come obiettivo quello di facilitare la vita dei genitori supportando viaggi, esigenze pratiche della vita quotidiana, giornate dentro e fuori casa, notti e passeggiate con il bebè. Per quale ragione perdersi un invito a pranzo o al parco giochi, solo perché si è alle prese con un equipaggiamento pesante o complicato?

Nuna International Event Nuna International Event

Una curiosità che da italiana (probabilmente un po’ provinciale) mi ha sorpresa parecchio: lo scenografico evento Nuna si è svolto in una abitazione privata su più piani. Una casa di design proprietà di due architetti mamma e papà di due figli; mi è stato spiegato che la famiglia vive proprio in quella casa: al mattino, semplicemente, sono tutti andati al lavoro e a scuola lasciandola agli organizzatori del party. Verso le 16, a fine lavori, ho intravisto uno dei figli entrare in casa, salutare timidamente ma per nulla stranito dalla molteplicità di gente e rifugiarsi nella sua cameretta (che fino a poco prima era stata utilizzata come un guardaroba).

Nuna International Event Nuna International Event

Ma torniamo a Nuna ed all’International Event al quale sono stata invitata, unica mamma blogger italiana insieme a blogger e influencer provenienti da tutto il mondo. Uno chef ha cucinato per noi dall’aperitivo alla merenda, una abile sarta ha personalizzato con i nomi dei bimbi le diaper bag Nuna, l’intera casa è stata allestita con i prodotti della gamma Nuna tutti caratterizzati da un aspetto elegante dal gusto minimalista, da un design smart e da una estrema praticità e funzionalità. La scelta di una casa di design come location dell’evento è stata davvero vincente perchè ha fatto emergere come i prodotti Nuna (seggiolone, passeggini, seggiolini auto, sdraiette, lettino) si adattino all’ambiente e alla vita dei genitori senza stravolgere lo stile e l’arredamento di una casa con colori accesi o volumi eccessivi (cosa che, da quando ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa, considero fondamentale). Mobili, quadri, arredi di design e oggetti Nuna di uso quotidiano per grandi e piccini tutti insieme a creare un ambiente unico e funzionale. Come la nuova sdraietta reclinabile di Bianca Zoe che vi ho già mostrato su Instagram, la Nuna Leaf Grow che ha trovato spazio tra i nostri divani, perfetta nel suo color granite e nel suo design raffinato. Un prodotto furbissimo che cresce con il bambino e lo accompagna dalla nascita (con riduttore e imbracatura) fino ai 60kg – la uso molto spesso anche io per dondolarmi davanti alla tv (il dondolio è meccanico, basta una leggera spinta).  

Nuna International Event Nuna International Event

Nuna International Event

A completamento di un evento perfetto la scelta dell’hotel che ci ha ospitati: il QO Amsterdam Hotel, in cui ogni cosa dalle tende alla televisione, alle luci, alla temperatura è regolabile direttamente da un iPad disponibile in camera (sul letto king size credo di aver fatto la migliore dormita degli ultimi 8 anni!).

Nuna International Event

Semplicità, praticità e eleganza, queste le parole chiave della filosofia Nuna. Per scoprire l’intera gamma di prodotti Nuna visitate il sito ufficiale del brand o seguite su Instagram gli hashtag dell’evento #nunaevent #allyouneedisnuna e #designedaroundyourlife

Nuna International Event Nuna International Event Nuna International Event

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.