Skip to content

Vi porto a casa nostra: decorare le pareti

Come arredare la casa con stampe e fotografie

Tra due giorni festeggeremo il primo compleanno della nostra nuova casa, cercata a lungo e ristrutturata in tempi ristretti ma con grande soddisfazione. Una casa che ho sentito mia fin dall’inizio e non mi ha mai fatto rimpiangere quella vecchia, troppo piccola per le nostre esigenze, troppo piena, troppo disordinata, troppo rossa. La tipica casa pre-Pinterest di una coppia giovane e squattrinata.

Casa nuova è oggi molto vuota, molto bianca, molto Pinterest, molto ordinata; e no, non si tratta di una casa fredda o asettica, come ho scritto più volte già la scelta del parquet chiaro ma caldo rende la casa davvero accogliente. La verità è che stiamo selezionando mobili e decorazioni mancanti con calma, vagliando, cercando, studiando; non vogliamo lasciare nulla al caso e non vogliamo accontentarci del primo oggetto trovato. Prossimi acquisti? Una poltrona in velluto carta da zucchero per il soggiorno, due tavoli da pranzo, uno per la cucina e uno per la sala, le tende (sì dopo un anno non abbiamo ancora le tende, nemmeno in bagno, per fortuna non ci sono vicini indiscreti), un nuovo letto matrimoniale e il lampadario per la cucina (che abbiamo già scelto e dobbiamo solo ordinare).

Le pareti, che non sono bianche come sembrerebbero ma di un grigio impercettibile, sono rimaste vuote a lungo. Non amo appendere le nostre foto delle vacanze o dei compleanni, mi piace metterle in alcune cornici (ma con moderazione) da appoggiare su mobili e scaffali ma non le appendo poichè mi hanno sempre dato una sensazione di dozzinalità e confusione (troppi colori, troppa gente!). Abbiamo quindi optato per la scelta di alcune stampe e foto d’autore coerenti con lo stile della casa.

Appunto, qual è lo stile della nostra nuova casa? Nessuno o almeno un paio! Vero è che ho spesso parlato di stile nordico e scandinavo rappresentato da mobili e accessori sulle tonalità del bianco e delle essenze naturali con una prevalenza netta di colori chiari e neutri ma, è altrettanto vero che, nelle mie matte conversazioni con l’architetto, ho espresso il desiderio di avere in casa richiami vintage, tocchi di tradizione italiana (vedi le maioliche) e atmosfere parigine (da qui la scelta del carta da zucchero come unico colore-colore presente in casa e delle piastrelle diamantate lucide per due dei tre bagni). Marito no comment naturalmente. Per chi non lo sapesse le piastrelle bianche vengono chiamate anche subway tiles in quanto nate nel ‘900 come rivestimento delle stazioni metropolitane di Parigi.

Stampe, poster e quadri casa Desenio

Come decorare le pareti di casa personalizzando gli ambienti e arredando con le stampe

E quindi, a proposito di stampe e a proposito di Parigi, per il bagno mio e di Simone (l’altro al piano superiore è per i bimbi ed infatti è l’unica stanza della casa a non avere il parquet ma le piastrelle) ho scelto tre stampe fotografiche con immagini parigine, tutte sul sito Desenio (che già conoscevo da cliente affezionata).

Stampe, poster e quadri casa Desenio

Le camerette dei bambini sono decisamente le stanze più piene e arredate della casa ed è per questo che ho appeso pochi quadri (nell’attesa di mettere qualche mensola porta giochi). Per Niccolò e Edoardo ho scelto la stampa con letterine e animali in inglese sugli stessi colori e stile del mappamondo che già avevo acquistato. La sezione quadri e poster per la stanza dei bambini di Desenio è davvero ricca di proposte divertenti e dal design particolare per rendere la cameretta accogliente e personalizzata.

Stampe, poster e quadri casa Desenio

Per Bianca Zoe un’iniezione di empowerment femminile tema del quale non è mai troppo presto iniziare a parlare con la propria bimba.

Stampe, poster e quadri casa Desenio

La nostra camera da letto è ancora in divenire, dobbiamo sostituire letto, comodini e, tra un po’ di tempo anche l’armadio. I colori rimarranno però i medesimi (il letto lo prenderemo bianco) e così ho scelto due stampe con disegni astratti e acquerelli che mi trasmettessero un’idea di pace e relax. Per rendere l’effetto più elegante ho optato per le cornici color oro (a richiamare la grafica), toni dominanti quelli del blu in coerenza con il resto della casa (se c’è una cosa che l’architetto mi ha spesso ripetuto durante la ristrutturazione è che gli ambienti della casa devono essere tutti coerenti ed armonici).

Stampe, poster e quadri casa Desenio

E, infine, la cucina. Qui il pezzo forte è di certo il frigo retrò Smeg che tanto mi ha fatto penare. Marito non voleva assolutamente comprarlo (per ragioni di rapporto grandezza-prezzo) ma, alla fine, sono riuscita a convicerlo e devo dire che adesso è molto felice della scelta (credo sia l’unica volta in 10 anni in cui sia riuscito a darmi ragione). Su Desenio ho quindi selezionato delle stampe che avessero un richiamo al cibo e alla convivialità con piccoli elementi azzurri o color pastello. Unica eccezione per la stampa con astronauta scelta dal marito (gli ho “consentito” una sola scelta!), lui è un appassionato dello spazio – beh devo dire che l’effetto complessivo mi piace molto.

Stampe, poster e quadri casa Desenio

Consigli per arredare casa vestendo una parete con stampe e poster.

Se siete a corto di idee su Desenio troverete una ampia sezione di ispirazione per la creazione di una galleria a parete suddivisa per zone della casa o per aree tematiche (bianco e nero, fiori e piante, moda, mappe e città etc.).

Utilissimo il tool per la creazione di una perfetta galleria di immagini: si selezionano soggetti, misure e posizione visualizzando, in anteprima, il risultato finale a parete; le gallerie si possono salvare e condividere per poi procedere all’acquisto. Il mio consiglio è quello di abbinare quadri e stampe di diverse misure e formati (verticali e orizzontali insieme) pur mantenendo l’armonia generale e il rispetto per le geometrie. Mi piace molto anche l’accostamento tra cornici di diversa fattura e colore.

Stampe, poster e quadri casa Desenio

E, per voi che mi seguite e leggete io e il team di Desenio abbiamo pensato ad un regalo.

Poster e cornici di DESENIO! Il codice”OLGA25″ dà il 25% di sconto sui poster, tra il 30 Ottobre – 01 Novembre *

Segui @desenio per più ispirazione!

* Il codice non è valido per le cornici e i poster delle collezioni handpicked-/collaboration

Se vi piacciono le mie scelte vi lascio nomi e codici delle stampe (e relative misure che potrete comunque cambiare) per un acquisto più rapido 🙂

Future Is Female (30x40cm) Num. art.:pz. 8834-5

Animal Alphabet (30×40) Num. art.:pz. 11381-5

Walking in Paris (30×40) Num. art.:pz. 11331-5

French Balcony (21×30) Num. art.:pz. 11342-4

Door Details (21×30) Num. art.:pz. 11351-4

Pastel Coconut (21×30) Num. art.:pz. 3680-4

Your Best Friends Forget You Get Old (30×40) Num. art.:pz. 11077-5

Blue Tide (50×70) Num. art.:pz. 3398-8

Aquarelle Shape (30×40) Num. art.:pz. 3504-5

Dreaming of Space (30×40) Num. art.:pz. 11097-5

Go Back To Bed (21×30) Num. art.:pz. 10359-4

Desenio

 

One comment on “Vi porto a casa nostra: decorare le pareti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.