Skip to content

Voi che non sapete nulla di me

Niccolò, Edoardo, Bianca Zoe non sapete nulla di me. Vi mancano 30 anni da protagonisti della mia vita che scoprite poco a poco, ogni giorno, attraverso qualche mio piccolo racconto.

Non sapete quanto ho curato e conservato sogni che non riguardavano voi, i giorni i cui mi sono sentita giusta e poi sbagliata e ancora giusta e poi così così e nemmeno so io come e quanti soffitti io abbia fissato, quanti zaini abbia trascinato, quanti umori abbia cambiato e quanto amore abbia imparato.

Voi, bambini miei, sembrate non saper nulla di me eppure sapete scavarmi dentro con la forza di chi non ha bisogno di scegliere perchè la vita ha già scelto per noi.

Ci sono state persone che mi hanno accompagnata per un tempo più lungo del nostro vissuto da mamma e figli e che sono riuscite a portarmi via da me e questo mi è sembrato bellissimo in quel momento, un fatto meraviglioso, una vera liberazione.

E poi ci siete voi che mi siete vissuti e mi vivete dentro e mi mettete costantemente davanti a me, mi constringete ad un dialogo profondo ed incessante con il mio essere più profondo. E questo essere con e dentro e davanti e dietro, questa apparente chiusura e autoreferenzialità è una scoperta di libertà che mai mi sarei aspettata di provare. Mi trattenete e mi avete trattenuta e io vi lascerò andare: la sintesi dell’amore perfetto.

Rispondete alle mie necessità, esaudite i miei desideri e soddisfate i miei bisogni. Potete chiedermi sempre di più e se qualche volta non lo farete lo farò io al vostro posto.

Qualsiasi siano le distanze tra noi ci sarà sempre una strada per colmarle. Io rimango comunque qui, sarò la vostra memoria di adesso. Non avrete mai bisogno di far nulla di eccezionale per farmi restare.

C’è la storia della mia vita di prima e poi ci siete voi che siete la geografia dei luoghi del mio cuore.

Oggi il cielo è davvero blu e oggi voi di me sapete un po’ di più.

Ph. Credits Silvia Martino Photography

Categorized: Family life
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.